Chi siamo
L'A.P.I.M.A.I. è l'Associazione Provinciale delle Imprese di Meccanizzazione Agricola e Industriale a cui aderiscono i contoterzisti maceratesi.
L'A.P.I.M.A.I. è l'unica e specifica organizzazione di categoria delle imprese dei professionisti agromeccanici che difende seriamente i loro diritti e tutela integralmente i loro interessi in modo coordinato e continuativo.
L'A.P.I.M.A.I. - Macerata Rappresenta i contoterzisti agromeccanici dell'intera provincia; a livello regionale, aderisce alla F.R.I.M.A. - Ancona (Federazione Regionale Imprese di Meccanizzazione Agricola); a livello nazionale aderisce all'U.N.I.M.A. - Roma (Unione Nazionale Imprese di Meccanizzazione Agricola)http://www.unima.it
A livello comunitario - UE - aderisce al C.E.E.T.T.A.R. - Bruxelles (Confederazione Europea degli imprenditori di lavori tecnici agricoli e rurali).
I CONTOTERZISTI SONO GLI SPECIFICI PROFESSIONISTI TITOLARI DI IMPRESE FORNITRICI DI SERVIZI AGROMECCANICI E TECNOLOGICI A TERZI, ESSI:
- si sostituiscono agli imprenditori agricoli per svolgere professionalmente le lavorazioni meccaniche presso le loro aziende agricole, consentendo alle stesse una notevole economia nell'investimento in termini di organizzazione e gestione di macchine, il cui utilizzo, esclusivamente aziendale, risulterebbe antieconomico per un limitato uso annuo, rapportato alle ridotte dimensioni dei terreni, essi garantiscono inoltre la qualità dei lavori stessi.
- permettono all'imprenditore agricolo il risparmio nell'uso delle macchine specifiche, sempre aggiornate ed efficenti, con manodopera sempre disponibile ed altamente specializzata.
- sollevano l'imprenditore agricolo da ogni responsabilità, da ogni impegno o rischio tecnico, economico e legale, connesso alle prestazioni dei lavori agromeccanici, alla conduzione dei terreni ed attività connesse.
- determinano economicamente e razionalmente le tariffe delle lavorazioni meccaniche al più basso costo di esercizio, permettendo all'imprenditore agricolo di preventivare, i costi relativi alle singole colture.